Progettazione illuminotecnica

Una buona illuminazione ha inizio dal progetto illuminotecnico alla base. Da sempre Amstra rende i file fotometrici delle proprie lampade liberamente scaricabili dal nostro sito. Se richiesto, il nostro ufficio tecnico è anche in grado di offrire la progettazione, gratuita e senza impegno, di qualunque tipologia d’impianto richiesto: sportivo, industriale o civile. Ogni situazione richiede infatti lo studio di una soluzione specifica e in grado di soddisfare più aspetti, da quello normativo a quello prestazionale, il tutto senza dimenticare l’occhio dell’utente finale. Amstra lavora quotidianamente a tutto ciò con entusiasmo e tenacia attraverso un suo team in grado di gestire internamente tutte le principali fasi di progettazione e produzione, perché la soddisfazione del Cliente deve essere anche la nostra.

Impianti sportivi

Per illuminare un impianto sportivo, non importa se all’aperto o al chiuso, non occorre offrire soltanto “tanta luce”, bensì soprattutto distribuirla sul campo in maniera corretta. Oltre al rispetto dei lux medi, fondamentale è infatti anche il risparmio di una moltitudine di parametri quali uniformità (sia min/med che min/max, quest’ultima spesso sottovalutata se non, peggio, ignorata), abbagliamento e, nel caso d’impianti sportivi professionistici che prevedono riprese televisive in alta definizione, l’utilizzo di LED con indici cromatici di alta qualità (CRI 90).

Strade e gallerie

La sicurezza stradale passa anche attraverso la corretta illuminazione delle corsie. Il rispetto della normative è infatti fondamentale per assicurare ai guidatori di poter distinguere perfettamente ogni possibile ostacolo presente sulla strada, il tutto senza creare pericolosi effetti d’abbagliamento. Per tale ragione Amstra utilizza esclusivamente lenti studiate appositamente per l’illuminazione stradale, con soluzioni specifiche per ogni diversa applicazione: strade urbane, multicorsia, percorsi ciclabili e, ovviamente, anche sottopassaggi e gallerie autostradali.

Impianti industriali

L’illuminazione da interno, soprattutto se di ambito industriale, presuppone il rispetto di una molteplicità di parametri diversificati a seconda dell’ambito di lavoro. Intensità e uniformità della luce richiesti variano a seconda che ci si trovi all’interno di un magazzino a movimentazione lenta o automatizzato con scaffalature a soffitto, di una produzione di materiale grezzo o ad alta precisione, di un’area di controllo qualità o di un corridoio di passaggio. A ciò si aggiungono fattori secondari ma altrettanto importanti, a partire dal comfort visivo per i lavoratori, passando per una resa dei colori ottimizzata per il settore di lavoro. Nel realizzare i progetti illuminotecnici per i propri Clienti, Amstra presta sempre la massima attenzione a ognuno di questi dettagli, andando a studiare la soluzione migliore sia dal punto di vista della luce a terra, sia del risparmio energetico ottenibile andando a utilizzare la tipologia di ottica più idonea ed efficiente.

Scroll Up