Nel 2017 Amstra si è occupata dell’illuminazione esterna dello stabilimento di La Loggia (TO) del Gruppo Gallina, tra i più importanti produttori di lastre e sistemi di policarbonato sul mercato internazionale. A tre anni di distanza e alla luce dei risultati ottenuti, Amstra è stata nuovamente coinvolta per la progettazione dell’impianto d’illuminazione del nuovo stabilimento di Beinasco (TO), presso il sito industriale ex Comau, destinato a diventare la nuova sede operativa e direzionale.

Sviluppato su di area totale di 93.000m2, l’impianto prevede un investimento di circa 20 milioni di Euro per la realizzazione di nuove strutture  produttive e magazzini automatizzati, oltre alla ristrutturazione degli edifici esistenti.

Su richiesta della committenza, il progetto illuminotecnico ha previsto il raggiungimento di ben 400lux medi e un’uniformità generale di 0,6 che sale a 0,8 lungo le linee di lavoro attraversate dai carriponte, il tutto su di un’area coperta complessiva di oltre 22˙000m2 e con un’altezza d’installazione di 12m. Per ottenere ciò, sono state impiegate 294 lampade modello Breva Work 4M da 240W dotate di ottica rotosimmetrica da 60° ed equipaggiate con driver DALI.

A ciò si aggiunge l’illuminazione dell’area perimetrale esterna e della viabilità interna che, a lavori ultimati, prevedrà 3 torri faro da 20m dotate ognuna di 6 proiettori Titan Evo 4M da 380W e 50 lampioni stradali Breva Street 2M 50W posizionati su pali da 6m.

La scelta di adottare la medesima famiglia di prodotti, tutti rigorosamente made in Italy, per interno ed esterno è dipesa dalla volontà di offrire un’immagine unitaria che rifletta l’innovazione del Gruppo Gallina, amplificando di fatto la corporate identity e le radici di un’azienda italiana operativa da quasi 60 anni, ma con uno sguardo proiettato al futuro secondo dinamiche innovative.

La realizzazione dell’impianto elettrico e la messa in opera dell’impianto d’illuminazione sono state eseguite dalla ditta Sates S.r.l. di Torino.